InfinityHub Spa Benefit (Killer application della finanza sostenibile) e Gruppo DEA insieme in un futuro sempre più Green. L’intervista all’Ing. Antonello Mallone, CEO di Gruppo DEA.

InfinityHub Dea

InfinityHub Spa Benefit (Killer application della finanza sostenibile) e Gruppo DEA insieme in un futuro sempre più Green. L’intervista all’Ing. Antonello Mallone, CEO di Gruppo DEA.

pannelli solar day

In seguito al consolidamento dell’intesa tra l’Energy Social Company InfinityHub Spa Benefit e Gruppo DEA, il presidente della società Veneziana, Massimiliano Braghin, ci tiene ad introdurre l’intervista al CEO di Gruppo DEA, l’ingegner Antonello Mallone.

“Per il futuro abbiamo avuto un incontro interessante nell’headquarter di InfinityHub a Venezia con tutta la struttura manageriale del gruppo DEA e sono emersi dei link interessanti su riqualificazione nel real estate e quindi efficientamento di condomini, immobili di lusso e impianti sportivi.

È importante la passione e la motivazione che i manager di gruppo DEA hanno individuato in sinergia con InfinityHub, che hanno definito il nostro modello come una “Killer Application della finanza sostenibile.

Con molta passione emozione e spinta non vediamo l’ora di iniziare a collaborare con loro.”

Buongiorno ing. Mallone, ci parli di DEA srl

DEA SRL è una realtà nata nel 2007 sulla base di un progetto legato al fotovoltaico nel quale si intendeva realizzare impianti fotovoltaici su tutto il territorio nazionale. Successivamente si è presentata la possibilità di controllare altre due aziende: Business Partner e ICS house.

Business Partner è stata acquisita da DEA srl in quanto aveva delle competenze legate alla distribuzione e alla produzione di componenti fotovoltaici quindi, sia la produzione dei moduli fotovoltaici sia la distribuzione dei prodotti legati ad essi.

Dopo questa attività, partita dal 2013, in cui siamo riusciti con Business Partner a diventare tra i primi cinque player del panorama italiano e quindi riconosciuti anche a livello europeo, dal 2018 DEA srl ha acquisito una società immobiliare che ha permesso di entrare nel mercato del Real Estate sia per quanto riguarda gli affitti a breve che a medio termine.

Sostanzialmente grazie all’ICS House riusciamo a gestire sulla piazza di Milano e su Napoli gli affitti a breve e medio termine per turisti e professionisti.

Qual è il plus di Business Partner?

Il plus di Business Partner è quello di avere un marchio di proprietà per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, che è il marchio Solar Day, il quale ci da la possibilità di andare in giro per il territorio, non solo italiano ma anche a livello europeo e di vendere un brand e un prodotto ormai storico, del 2007, che ha fatto la storia del mercato italiano dal punto di vista del fotovoltaico.

Business Partner è una realtà ormai consolidata nel settore, è riconosciuta ed incuba il 20% del mercato nazionale e ha la sua sede, l’HQ, a Milano ma è ramificata in tutto il territorio nazionale, con agenzie, venditori e collaboratori specializzati.

Di cosa si occupa ICS House?

Per quanto riguarda invece ICS House si tratta di una realtà che consta di una cinquantina di addetti, sempre sul territorio nazionale ma concentrati perlopiù su Milano e Napoli. 

Gestiamo un patrimonio edilizio di circa 200 unità abitative ma che sono in continua evoluzione dato che il nostro obiettivo è quello di acquisire immobili e metterli a reddito. Gestiamo anche il patrimonio di proprietà di terzi, siamo in sostanza dei soggetti che sistemano e mettono a reddito immobili anche di terzi.

Cosa vi ha spinto ad investire in InfinityHub e in particolare modo in WEY Dolce Lombardia?

“Ci siamo avvicinati ad InfinityHub Spa Benefit tramite gli istituti di credito con cui lavoriamo che ci hanno parlato molto bene di questa realtà. 

Ci stiamo approcciando in prima battuta con un progetto legato al fotovoltaico con WEY DOLCE LOMBARDIA che riguarda alcuni immobili sociosanitari in Lombardia.

È chiaro che questo primo passo che facciamo insieme è propedeutico ad un progetto futuro che riguarda il progetto che vorremmo far partire in Crowdfunding sul Real Estate che ci da la possibilità a livello di comunicazione di dare un respiro nazionale a ICS House.

Che cosa si aspetta da questa collaborazione?

La collaborazione sarà soprattutto su progetti che puntano molto alla comunicazione e alla amplificazione dei marchi che trattiamo.

Possiamo fare un’attività dove, su Milano, Napoli o comunque sul territorio nazionale, andiamo ad acquistare un buliding, anche in crowdfunding, lo ristrutturiamo, facciamo manutenzione ordinaria e straordinaria e mettiamo in vendita ogni sua unità abitativa, gestendo anche gli immobili di terzi mettendoli a reddito per poi ovviamente dividere la redditività con gli investitori.

Certamente ICS non è una realtà che ha tra le attività specifiche, come Core Business, quello di prendere degli appezzamenti di terreno per poi costruire dei building e poi rivenderli, non è la natura dell’azienda. 

Però rispetto alle due particolari attività che prima ho citato, si può sicuramente trovare un incontro con Infinityhub. 

Qual è l’obiettivo di questa partnership?

Il mio intento è quello di fare una partnership strategica con InfinityHub.

Un altro progetto invece molto interessante è quello che potrebbe avviarsi con le attività sul fotovoltaico, cioè una volta terminato il progetto Dolce Lombardia, ci sono molteplici attività che possiamo “aggredire” con i nostri investitori facendo leva su cosa: su l’italianità del prodotto, Solar Day, e le iniziative, non solo a sfondo benefico, come Dolce, ma anche a sfondo di riqualificazione ambientale di molti territori non solo in Lombardia ma anche in giro per l’Italia che a fronte di investimenti in CF possono dare la possibilità di rivalutare gli stessi territori. 

Faccio degli esempi specifici come possono essere molti territori in Sud Italia e nelle Isole che ovviamente hanno un alto tasso di redditività ma che hanno una difficoltà enorme nel reperire fondi per chiudere questo investimento.”

Conclude Massimiliano dichiarando che Yhub è Win-Win-Win (tre volte vincente) perché con noi vince il cittadino (Crowd) vince il grande consumatore di energia (energivoro) e vince il mondo delle imprese (artigiani, professionisti e sistema bancario), a sua volta YHUb con opltre 500 azionisti oggi, è ancora partecipata dalle categorire sopra in un loop infinito

La Killer application della finanza sostenibile, InfinityHub e Gruppo DEA, in un futuro sempre più Green e win win win

Iscriviti alla nostra newsletter